lunedì 10 novembre 2014

Recensione: Inferno

"Io sono l’Ombra. Attraverso la città dolente, io fuggo. Attraverso l’eterno dolore, io prendo il volo. Lungo la riva dell’Arno, corro arrancando senza fiato… volto a sinistra, in via dei Castellani, e mi dirigo verso nord, rannicchiandomi nell’ombra degli Uffizi. E loro continuano ad inseguirmi. Il suono dei passi alle mie spalle si fa sempre più forte, mi danno la caccia con determinazione implacabile." (prime righe del libro)

AUTORE: Dan Brown (traduzione di Nicoletta Lamberti, Annamaria Raffo, Roberta Scarabelli)
EDITO DA: Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013
ACQUISTATO DA: Mondadori
GENERE: Giallo, Mistero, Thriller
NUMERO DI PAGINE: 522
COSTO: € 25,00

Qualche informazione sull’autore
Dan Brown nasce nel 1964 ad Exeter, New Hampshire. È uno scrittore statunitense di fama internazionale, autore di grandi e memorabili successi, come “Il codice da Vinci”, uno dei libri più venduti di tutti i tempi. Sono suoi anche “Il simbolo perduto”, “Angeli e demoni”, “La verità del ghiaccio” e “Crypto”. L’autore vive nel New England con la moglie.

Trama
Robert Langdon , professore d’arte e di simbologia ad Harvard, si trova a vivere una nuova avventura in Italia, incentrata sul capolavoro dantesco “Inferno”. Langdon affronta un grandissimo enigma e un avversario forte e temibile. Rivivendo i passaggi più oscuri del poema di Dante, Langdon farà terribili scoperte e dovrà decidere di chi fidarsi.. prima che il mondo cambi per sempre.


Copertina libro inferno dan brown
Opinioni
Premetto di aver letto diversi libri di Dan Brown e di averli trovati, più o meno tutti, di lettura abbastanza facile e avvincente.

Questo, invece, mi ha in parte delusa.

Il mistero da risolvere è interessante, non troppo scontato, e la storia, di per sé, è emozionante. Purtroppo, però, il libro è calibrato male: l’inizio ti tiene incollato alle pagine, lo svolgimento invece è lungo, pesante e a tratti noioso, la fine raggruppa una miriade di avvenimenti in pochi capitoli. Questo è un grande difetto secondo me: un lettore si perde nella parte centrale e poi è come se venisse risvegliato dal torpore a poco dalla fine.

Questa è una grande debolezza strutturale: un buon giallo deve mantenere sempre viva l'attenzione del lettore

Se volete leggere qualcosa in questo senso, vi consiglio "I sotterranei della cattedrale".

Il mio voto
A CHI LO SUGGERISCO?
-Lettori adulti ed esperti
-Lettori interessati al genere thriller/giallo
-A chi ha letto gli altri libri di Dan Brown, e quindi è abituato al suo stile di scrittura.


CURIOSITÀ
L’autore descrive con una particolare attenzione sia i luoghi geografici menzionati, sia le opere d’arte e il simbolismo presente in esse. Io penso sia molto interessante, però per alcuni potrebbe risultare noioso.


DA LEGGERE.. immaginandosi i luoghi descritti, come se fossimo veramente là in quel momento.


Nessun commento:

Posta un commento